Quanto è importante la Finanza agevolata per le imprese?

La finanza agevolata rappresenta l’insieme di quegli strumenti adottati dagli enti locali, regionali, nazionali ed europei, volto a favorire lo sviluppo e la competitività delle imprese.

Grazie a tali strumenti l’imprenditore può reperire risorse importanti per sostenere i propri investimenti, sia in fase di avviamento che di consolidamento della propria impresa.

Districarsi nel complesso mondo delle agevolazioni fiscali e dei contributi a fondo perduto non è semplice: bisogna rimanere costantemente aggiornati, conoscere nel dettaglio le normative e saper costruire progetti a seconda di quanto richiesto da ciascun bando, nonché dei criteri previsti ai fini dell’ottenimento degli incentivi.

L’equipaggio di MOLO 4.0 aiuta e sostiene le imprese proprio verso questa direzione. Coglie la sfida di abbandonare la semplice intermediazione per abbracciare un nuovo modello di tipo consulenziale. In pratica, quello che fa MOLO 4.0 non è banalmente seguire il cliente lungo l’iter burocratico, ma operare in autonomia per conto del cliente con lo scopo di individuare e consigliare i bandi migliori tra quelli disponibili. Migliori sia perché più in linea con gli obiettivi aziendali sia perché più alta è la probabilità che la richiesta venga accettata. L’attività di MOLO si basa sulla capacità di leggere il contesto, l’evoluzione normativa e di anticipare i tempi, mettendo l’azienda nelle condizioni ottimali per cogliere le opportunità che possono presentarsi.

Le misure di finanza agevolata possono contemplare: agevolazioni fiscali, finanziamenti a tasso zero o agevolato e contributi a fondo perduto.

  • Contributi a fondo perduto, che risultano molto appetibili poiché rappresentano un’erogazione diretta a favore delle imprese. Tali sovvenzioni arrivano a sostenere anche progetti particolarmente ambiziosi che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo dell’impresa.
  • Finanziamenti agevolati, ossia prestiti che vengono concessi a condizioni particolarmente vantaggiose: ad esempio a tasso zero, generalmente con erogazione da parte di enti pubblici, o a tasso agevolato, più spesso mediante l’intervento di banche convenzionate; o ancora, soluzioni ibride che uniscono entrambe le forme di finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto.

Affidati a MOLO 4.0 per accelerare, innovare, evolvere la tua impresa.