Incubatore d’impresa e acceleratore di startup: quali sono le differenze?

SIMQ-BLOG-1200675-2 (1)

Quando si è giovani, in presenza di un mercato bloccato e difficile da analizzare, sviluppare il proprio progetto imprenditoriale può essere molto complicato. Fortunatamente esistono dei luoghi che aiutano i giovani imprenditori a dar vita alle loro idee e a trasformarle in startup innovative. Questi luoghi sono gli incubatori di impresa e gli acceleratori di startup. In molti casi i coworking ricoprono un ruolo fondamentale poiché sono i luoghi entro i quali parte il processo sia d’incubazione che d’accelerazione d’impresa.

Quando scegliere un incubatore d’impresa?

L’incubatore aiuta a dar forma al progetto imprenditoriale mettendo a disposizione gli strumenti, le competenze, le risorse necessarie, i servizi che vanno dalla formazione, al tutoraggio fino alla realizzazione di un business plan. Un incubatore d’impresa, oltre a fungere da luogo fisico dove tenere le riunioni e lavorare quotidianamente, fa da supporto sulla partecipazione a bandi e finanziamenti per accedere al credito.

Quando si passa all’acceleratore di startup?

La fase dell’acceleratore di startup arriva successivamente a quella dell’incubatore. Un’azienda entra nella fase dell’accelerazione dopo l’incubazione per iniziare un processo di sviluppo che deve condurla ad essere un’assoluta protagonista del mercato. Dunque gli acceleratori d’impresa sono pensati per startup o aziende già avviate con un modello di business ben definito. I servizi offerti da un acceleratore d’impresa sono simili a quelli dell’incubatore ma sono focalizzati appositamente sulla conquista del mercato, sulla crescita e sullo sviluppo, ampliando il network di conoscenze per entrare in contatto con possibili nuovi clienti ed investitori, con una maggiore possibilità di attrarre investimenti ed una rifinizione del modello di business.

Esistono delle differenze tra un incubatore di imprese e un acceleratore di startup. Nascono entrambe per sostenere startup e aziende innovative, ma lo fanno in momenti differenti della vita dell’impresa. Se l’incubatore di startup è il luogo ideale per giovani professionisti che devono ancora sviluppare la loro idea di business, l’acceleratore è pensato invece per le startup che già esistono sul mercato e che hanno bisogno di aiuto per far decollare il loro progetto e accelerare dunque il processo di business.

MOLO 4.0 orientandosi verso questa direzione vuole rappresentare per le aziende del territorio un importante punto di riferimento, offrendo un programma di consulenza e una serie di servizi a sostegno dell’impresa. Servizi che sono più vicini al concetto di accompagnamento verso lo sviluppo.