BonuSicilia CLLD: fino a 5.000 € a fondo perduto per le aziende siciliane

SIMQ-BLOG-1200675-10 (1)

BonuSicilia CLLD si pone l’obiettivo di sostenere le microimprese, con sede legale e/o operativa nei comuni ricadenti nei territori dei 17 GAL Siciliani attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto.

Bonus Sicilia CLLD: chi può richiedere i contributi?

Possono presentare l’istanza di contributo a fondo perduto le microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi che:

  • Sono regolarmente costituite e iscritte nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente almeno al 31/12/2021 e non risultano sospese o inattive;
  • Hanno la sede legale e/o operativa nei comuni Comuni ammissibili compresi nei territori dei GAL.
  • Hanno un codice ATECO prioritario e/o prevalente tra quelli compresi nell’Allegato “Tabella codici ATECO – ISTAT 2007 ammissibili”

Inoltre le aziende richiedenti dovranno:

  1.  essere classificate come microimprese, ossia imprese con meno di 10 addetti calcolati in termini di numero di ULA (unità lavorative/anno) e che hanno un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di Euro
  2. risultare costituite e attive alla data del 31 dicembre 2021 ed attive al momento di presentazione dell’istanza;
  3. non presentare le caratteristiche di impresa in difficoltà
  4. trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di liquidazione o scioglimento e non essendo sottoposte a procedure di fallimento o a liquidazione giudiziale

Bonus Sicilia CLLD: quali contributi previsti?

Il contributo è concesso ai sensi del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”, nella misura massima di €5.000,00 (cinquemila/00) per ciascuna impresa richiedente.
Se le domande supereranno i fondi il contributo concesso effettivo sarà calcolato sulla base del seguente rapporto: dotazione finanziaria assegnata a ciascun GAL diviso il numero di istanze utilmente presentate entro i termini. Il contributo è cumulabile con eventuali altre misure di aiuto.

Bonus Sicilia CLLD: come presentare la richiesta di contributo?

Le istanze, pena l’esclusione, devono essere compilate online, accedendo con credenziali SPID2 alla piattaforma indicata con successivo avviso che verrà pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento delle Attività Produttive e sul sito www.euroinfosicilia.it, e firmate digitalmente dal legale rappresentante in formato .p7m.
Bonus Sicilia CLLD: quando scade il bando?
Le istanze devono essere inviate a partire dalle ore 12.00 del giorno 20/05/2022 e fino alle ore 12:00 del giorno 06/06/2022.
Molo 4.0 si occupa al tuo posto di inserire l’istanza per la tua impresa. Visita la pagina dedicata per richiedere una consulenza.